II edizione Corso di Alta Formazione in Project Management Avanzato – propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Av®
Il Project Management è un approccio consolidato ed esaustivo per la gestione di un qualunque progetto nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance. Come la sempre maggiore attenzione al Project Management dimostra, il saper gestire i progetti è ormai considerata una competenza fondamentale spendibile a diversi livelli sia nelle organizzazioni pubbliche che in quelle private.
Con la pubblicazione della Norma UNI ISO21500:2013 “Linee Guida per la gestione dei progetti (project management)” sono state recepite in Italia le Linee Guida emesse da ISO, che ricalcano sostanzialmente gli standard già da tempo diffusi a livello internazionale. In tale contesto l’Istituto Italiano di Project Management® (l’ISIPM) promuove la certificazione professionale dei project manager con la qualificazione ISIPM-Av® che offre un livello avanzato di conoscenze ed abilità in abito di Project Management.
La Ia edizione Corso di Alta Formazione in Project Management Avanzato – propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Av® ha come oggetto di studio argomenti relativi alle tecniche di Project Management e alle competenze trasversali che un buon Project Manager dovrebbe possedere, per gestire al meglio i progetti e i gruppi di lavoro e di fornire una base solida per intraprendere un percorso professionale da Project Manager. Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- fornire formazione adeguata a coloro che desiderino completare la propria preparazione sulle conoscenze di Project Management attraverso lo studio approfondito dei processi indicati nelle linee guida UNI ISO 21500;
- migliorare le abilità cognitive e pratiche ritenute indispensabili per la gestione di un progetto;
- applicare i corretti strumenti metodologici ed organizzativi per la gestione dei processi di Project Management;
- affrontare l’esame per l’acquisizione della credenziale ISIPM-AV® con l’adeguata preparazione;
- prepararsi per l’esame di certificazione professionale delle competenze presso OdC con schema di PM accreditato Accredia.
Il percorso formativo è stato concepito con un approccio pratico, finalizzato alla verifica dell’apprendimento di quanto trattato attraverso lavori di gruppo, esempi pratici, simulazioni e test situazionali. Il Corso di Alta Formazione mira a trasferire ai partecipanti un livello di conoscenze delle tecniche di Project Management tale da consentire di applicare le best practices apprese a vari contesti progettuali e di sostenere l’esame per la certificazione ISIPM-AV® .
Requisiti di partecipazione
1. Possono partecipare al Corso di Alta Formazione coloro che sono in possesso del seguente titolo studio: Laurea (Triennale, Specialistica, Magistrale e Vecchio Ordinamento).
2. Possono, altresì, accedere al Corso di Alta Formazione, discenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando il titolo di laurea corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana.
3. In aggiunta a quanto indicato ai comma 1 e 2, per la partecipazione al corso è necessario il possesso del certificato ISIPM-Base®. In alternativa è considerato valido anche il possesso della CAPM® del PMI, della IPMA Level D® o certificazione di livello superiore IPMA, PMI, PRINCE2.