Bruno Antonio Pansera
Bruno Antonio Pansera si laurea cum laude in Matematica, presso l’Università degli studi di Messina, con una tesi dal titolo “Recenti applicazioni della tipologia per fibre”, nel settembre del 2000.
Vincitore nel 2003 della Borsa di Studio per il Dottorato di Ricerca XVIII ciclo della durata di quattro anni, si occupa di problemi topologici in ambito regolare e non regolare, di Teoria dei Giochi e di Teoria degli Insiemi. Nei primi mesi del 2004 è visiting student presso l’Università di Nis, Serbia, sotto la direzione scientifica del Prof. L.J. Kocinac. Con una tesi dal titolo “Principi di selezione in Topologia Generale: versioni relative e applicazioni agli spazi di funzione” gli viene conferito il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 2007.
Nell’aprile del 2010 vince l’Assegno di Ricerca dal titolo “Principi di Topologia in Topologia Generale” della durata quadriennale presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina. Nell’ambito di tale attività si reca come visiting reasercher presso la Boise State University, Idaho USA, presso la Vrje Universiteit di Amsterdam e la Delft Technical University di Delft, Olanda, collaborando con i Proff. M. Scheepers, L. Bambinkostova (Boise) e J. Van Mill (Amsterdam).
L’attività svolta in questo settore disciplinare (Mat/03) si riassume nella pubblicazione di n. 19 articoli di ricerca. Numerosi sono i congressi a carattere nazionale ed internazionale in cui ha partecipato e relazionato.
Dal 2014 collabora con il Prof. Massimiliano Ferrara presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, con il titolo di cultore della materia nel settore SECS/06. La sua attività si inserisce sia nel contesto didattico che in quello della ricerca. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l’Economia matematica, l’Ottimizzazione e l’Analisi non lineare, la Teoria dei Giochi, la Geometria differenziale, Sistemi dinamici, Equazioni alle Derivate Parziali, Dinamica economica, Teoria della crescita e dello sviluppo sostenibile, Economia dell’innovazione. Dal 2014 è membro dell’A.M.A.S.E.S e dello G.N.A.M.P.A.