Stefano Tedeschi
Sono attualmente ricercatore a tempo determinato – tipo A nel settore scientifico disciplinare INF/01 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, a partire da ottobre 2023, nell’ambito del Progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile.
Sono stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, a partire da giugno 2022 fino a settembre 2023.
Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Informatica con lode presso l’Università degli Studi di Torino ad ottobre 2021.
La mia tesi di dottorato “Exception Handling for Robust Multi-Agent Systems <http://www.di.unito.it/~tedeschi/docs/Thesis_Stefano_Tedeschi-REVISED.pdf>” affronta il problema della costruzione di sistemi multi-agente (MAS) robusti. Viene proposto un meccanismo di gestione delle eccezioni da utilizzare nei MAS, basato sulle nozioni di responsabilità e feedback affidabile.
La mia attività di ricerca si colloca nell’area dell’Intelligenza Artificiale (IA). Ho cominciato il mio percorso scientifico lavorando su tecniche di ingegnerizzazione di sistemi complessi distribuiti. Tali sistemi sono costituiti da entità autonome ed eterogenee, chiamate “agenti”, che interagiscono nel tentativo di portare a termine i task a loro assegnati. L’emergere di interazioni non sempre prevedibili rende i sistemi multi-agente uno scenario interessante dal punto di vista della ricerca.
In particolare, la mia attività di ricerca ricade nell’intersezione tra l’IA e l’Ingegneria del Software. Gli agenti rappresentano un’utile astrazione per lo sviluppo di sistemi distribuiti. Fin dal dottorato di ricerca, i miei interessi hanno riguardato la modellazione di protocolli di interazione attraverso astrazioni di alto livello come social commitment, e l’utilizzo dei concetti di accountability (responsabilizzazione) e responsibility (responsabilità) come strumenti per la specifica di sistemi complessi. L’intuizione è che, attraverso la rappresentazione esplicita di relazioni di accountability e responsibility, sia possibile formalizzare a tempo di design requisiti non funzionali come robustezza, trasparenza e riusabilità del software.