Massimiliano Ferrara
Massimiliano Ferrara ha conseguito la laurea V.O. (cum laude) in Economia presso l’Università degli Studi di Messina, un Master in Economia Teorica e Applicata (cum laude) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica (cum laude) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dottore di ricerca in “Strumenti matematici per l’Economia e la Finanza” presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 2013 è Research Affiliate presso il Centro di Ricerca su Innovazione, Organizzazione, Strategia e Imprenditorialità ICRIOS–Invernizzi, Università Bocconi di Milano, Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca MEDAlics e Direttore Scientifico del DECISIONS Lab, È stato Consigliere generale della Fondazione Banco di Napoli, Prorettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e Direttore Generale dell’Assessorato alla Cultura, Ricerca e Istruzione della Regione Calabria.
È stato Visiting Professor presso l’Università di Harvard, Cambridge, MA, USA, la Western Michigan University, USA, la Morgan State University, Baltimora, MD, USA, la Northeastern University di Boston, USA, e recentemente presso il Center for Dynamics dell’Università di Dresda di Tecnologia, Germania. Attualmente è Professore Ordinario di Economia Matematica, Business Analytics, Decision Support Systems and Economic Intelligence presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove è stato anche Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane e Membro del Senato Accademico. È autore di 300 articoli di ricerca pubblicati su riviste peer-reviewed editate da Nature, IEEE, Elsevier, Springer, Wiley ecc. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2010 “per meriti scientifici internazionali”. Ha anche ricevuto il “Premio Hepites” dall’Accademia Rumena delle Scienze nel 2010, la Medaglia d’Argento dall’Università PUTRA Malesia in occasione della Mostra sull’Invenzione, la Ricerca e l’Innovazione (PRPI) nel 2016, e recentemente è stato elencato tra i migliori scienziati del 2% rilasciato dalla Stanford University-Elsevier nel 2022, confermato nel 2023.
Ricopre il ruolo di Editor, co-Editor, Associate Editor di diverse Riviste scientifiche internazionali, in particolare si segnalano per importanza: NATURE-Scientific Reports (Membro del Comitato Editoriale), Matematica – Sezione MDPI Matematica Finanziaria (Editor in Chief), Soft Computing, Dynamic Games and Applications, Journal of Dynamics and Games (Associate Editor). Referee per oltre 250 riviste scientifiche internazionali di economia, matematica pura e applicata indicizzate da SCOPUS, WoS, MathSciNet.